domenica 31 luglio 2011

La splendida, favolosa, unica New York!

Siamo stati a New York nell'agosto 2010, ma scrivo soltanto ora il mio reportage, perché abbiamo visto talmente tante cose che ci è voluto un po' per metabolizzarle: mentre selezionavo le foto da inserire quì, mi sono resa conto che alcune non me le ricordavo affatto ed è stata una piacevole riscoperta.
Inizio subito a raccontare, perché le foto questa volta sono davvero tante!
Partenza da Atlanta che, come si può vedere, è l'aereoporto più trafficato del mondo!
Per spezzare l'attesa ci siamo mangiati un paio di hot dog...tanto per cambiare :D
 Avendo il passeggino della piccola avevamo sempre la precedenza ed eravamo sempre i primi a salire a bordo...e per fortuna!! Meno male che la piccola è stata QUASI sempre brava... 
 Uno strano tragitto...
Arriviamo all'aereoporto JFK nel tardo pomeriggio, prendiamo un taxi, direzione Manhattan!
 Piano piano iniziamo a riconoscere il paesaggio e ne rimaniamo da subito rapiti! E' veramente emozionante passare accanto a tutti quei grattacieli altissimi e riconoscere le strade più famose
 Quì si vede il fumo uscire dal cono sul tombino :D
Avendo con noi nostra figlia che all'epoca aveva 10 mesi, abbiamo optato per un albergo a due isolati da Time Square, in modo da poter fare un minimo di "vita notturna" e goderci il più possibile Manhattan senza sconvolgere troppo i ritmi della bambina; per questo motivo appena arrivati decidiamo subito di salutare quella che è sicuramente una delle piazze più famose al mondo!
 La pasticceria Roxy
Il negozio delle M&M's
 Sempre in piena Time Square c'è il gigantesco negozio di giocattoli Toys 'r us: al suo interno c'è il T-Rex animato di Jurassic Park ed una ruota panoramica:
Il T Rex a Toys 'r us:
Ruota panoramica a Toys 'r us:
http://www.youtube.com/watch?v=6KeU77pXkG8
Il giorno dopo iniziamo il tour vero e proprio nella Grande Mela.
Scegliamo anzitutto di visitare Central Park e ci rendiamo presto conto che è enorme!
Strawberry Field e il mosaico dedicato a John Lennon
 La grande statua di Alice nel Paese delle Meraviglie, dove hanno girato una scena di "Remember me"
 Le barchette telecomandate a noleggio in un laghetto del parco
:) 
 Sul lato ovest di Central Park si trova il Guggenheim
Mentre sul lato est c'è il Museo di Scienze Naturali, diventato ancora più famoso per il film "Una notte al museo": sappiate c'è molto da camminare, in tutto sono ben 5 piani! Allego solo qualche foto, ma è impossibile parlare di tutto quello che si può vedere! E' certamente un  must se si visita questa città
 Il T-Rex di "Una notte al museo" :D
 La bellissima balenottera azzurra appesa al soffitto
In questo museo si può registrare un breve video in cui si è protagonisti di un inseguimento con il T Rex di "Una notte al museo".Questo è il nostro :)
 Stanchi ma contenti ci avviamo sulla famosissima 5th Avenue, con tappa alla gioielleria di "Colazione da Tiffany"! Impossibile non prendere un ricordino, per quanto piccolo visti i prezzi :)
  
 
 Procediamo passeggiando sulla ricca 5th Avenue, la via dei negozi dell'Apple Store, di Valentino, Gucci& Co, inacessibile ma pittoresca :))
 Alcuni operai senza vertigini!
 Arriviamo alla splendida  cattedrale di San Patrick
 Un bel contrasto nel pieno della metropoli
 Me ne sono innamorata!!
 
 
 
Questa invece è la Chiesa di St Thomas
Procediamo ed arriviamo alla scritta in 3d "LOVE" :)
 Attraversiamo Columbus Circle
 
 ...e passiamo davanti al Moma, che però alle 9 di mattina troviamo chiuso!! Avendo troppe altre cose da vedere decidiamo di rinunciare alla visita, anche se il dispiacere è grande...ero già certa di poter finalmente vedere dal vivo i quadri di Van Gogh!! E chissà quante altre opere straordinarie ci sono....
Prima di continuare voglio scrivere due parole sull'albergo Belvedere, dove abbiamo dormito per 4 notti. La stanza non è grandissima e il prezzo è un po' caro, ma l'abbiamo scelto per la sua immediata vicinanza a Time Square. Questo ci ha permesso di muoverci liberamente, spesso anche a piedi.
Appena arrivati ci hanno chiesto 300$ di caparra che, se non demolirete o saccheggerete la vostra camera, vi verranno restituiti sulla vostra carta di credito o postepay nel giro di una settimana...vi consiglio vivamente di arrivare lì con i soldi in contanti, perché all'interno dell'albergo c'è un bancomat che fa prelevare al max 100$ per volta, con una commissione sul prelevamento di 5$!!! Non fatevi fregare...fatelo per noi :D
Non molto distante dall'albergo, dopo un negozio di fiori che fa angolo, c'è un mini market piuttosto fornito che ci ha fatto davvero molto comodo e ci ha permesso di risparmiare su acqua e cibo "di scorta". Inoltre i ragazzi che ci lavorano sono molto gentili e disponibili anche nel dare informazioni :)
 La vista dalla nostra camera: oltre a questo palazzo si vedevano le due torri di Columbus Circle (metto la versione "by night" che è più romantica!)
 Attraversiamo nuovamente Time Square, questa volta diretti al museo delle cere poco distante...
 
...e, passando, ci fermiamo a fare colazione con uno dei famosissimi cupcakes!
 
 
Ed eccoci da Madame Tussauds!
 Se non ricordo male sono 3 piani di personaggi, ma si visita piuttosto in fretta.
Non metto tutte le foto che abbiamo fatto, sono troppe! Mi limito a pubblicarne una molto significativa per me :D
 Accanto al museo delle cere c'è "Ripley's - Believe it or not!", un museo pieno di stranezze, tra le quali un animale a due teste, la riproduzione dell'uomo più grande del mondo, un Buddha fatto con le banconote americane, delle teste mummificate e altre cose bizzarre.
Abbiamo poi percorso un tratto della mitica Broadway, la via dei teatri
 Camminando per la grande mela...
Abbiamo visitato lo zoo di Central Park che sinceramente sconsiglio: il biglietto è piuttosto caro rispetto a quello che offre...inoltre non vi dico la pena che ci hanno fatto quei pochi animali che siamo riusciti a vedere, primo fra tutti un orso polare che, in pieno agosto, era stramazzato di caldo e si muoveva appena...una tristezza immensa!
 
Amareggiati e delusi ci rituffiamo nuovamente nella caotica 5th Avenue...
Come ho accennato poco sopra, quì si possono trovare l'Apple Store ed il mitico Fao Schwarz, il favoloso negozio di giocattoli dove hanno girato la scena del pianoforte gigante in "Big" con Tom Hanks
 C'erano tante aree dedicate ai vari giocattoli: quì i peluches e le marionette
 Il reparto abbigliamento per bebè e bimbi
Ovviamente il reparto dolci! C'erano poi grandi zone dedicate alle costruzioni, alle Barbie, a Harry Potter, ai peluches dei libri e delle favole (da Biancaneve ai dolcissimi coniglietti di Beatrix Potter), Sesame Street, i Muppets e poi c'era una grande area dove venivano raccontate le fiabe ai bambini e dove facevano il teatrino :)
Infine c'era tutta un'area dedicata alle case della bambole, da quelle più "commerciali" a veri e propri gioielli! Meravigliosi!
 Dettagli dei lettini, addirittura con le perline ricamate sui cuscini :)
Ovviamente mi sono dedicata all'area bimbe...
Usciamo (a malincuore) da questo mondo dei balocchi e capitiamo quasi per caso davanti al Waldorf Astoria, l'albergo del "Principe cerca moglie" (scusate questi riferimenti un po' nerd!)
Arriviamo poi al Rockfeller Center attraversando la bella Plaza
 Accanto al grattacielo si vede il Radio City Music Hall
Ed eccoci al Top of the rock!
Percorrendo la via del ritorno passiamo davanti alla Magnolia Bakery e alla sede della NBC
Il giorno successivo prendiamo il battello gratuito per Staten Island, in modo da poter vedere più da vicino la Statua della Libertà
Prendiamo poi la metropolitana, scendiamo nel quartiere di Brooklyn e attraversiamo il mitico ponte!
Il nostro viaggio volge al termine, purtroppo. L'ultimo giorno attraversiamo il quartiere di China Town, intravvedendo solo di sfuggita Little Italy (il caldo era insopportabile!), ci fermiamo in una gioielleria a fare i buchi alle orecchie a nostra figlia, poi su fino alla Grand Central Station!
Sono stati dei giorni straordinari, in poco tempo abbiamo visto un sacco di cose...New York ci ha proprio conquistati! Speriamo di poterci ritornare un giorno per visitarla con più calma e per godercela ancora di più!