sabato 16 luglio 2011

Disneyland Paris

Non posso parlare del mio viaggio a Disneyland Paris senza citare il Newport Bay, l'albergo Disney nel quale abbiamo soggiornato, perchè è parte di tutta la magia che abbiamo respirato.
Ambientato alla fine del XIX° secolo è un tre stelle in stile marinaresco e vanta di essere l'albergo più grande d'Europa con le sue quasi 8000 stanze. Al suo interno ci sono 2 bar/ristoranti affacciati sul Lake Disney, entrambi molto ben organizzati e con un buon buffet di ampia scelta.

L'ingresso principale

 Le scalinate che portano ai ristoranti
 La hall (e mia figlia che scorazza allegramente!)
:D

Siamo partiti a metà maggio e c'erano 10°...fortunatamente c'è stato quasi sempre il sole e ci è andata bene! Il vantaggio è stato di non aver trovato sovraffollamento, ma se avete la possibilità di andare vi consiglio giugno come mese perfetto.
Proprio ai cancelli del Parco Disneyland c'è il Disneyland Hotel, lo splendido albergo di lusso con vista sul Parco.
Il Disneyland Hotel
L'hotel Disney al tramonto

La prima area che si incontra nel parco è Main Street, che rappresenta una piccola cittadina del 1900 in U.S.A., voluta da Walt Disney per rievocare la città ai tempi in cui è vissuto. In quest'area sono concentrati i più bei negozi del parco, ma ci sono anche tante curiosità tutte da scoprire...

Questo è anche il luogo della parata, bellissima, ci ha davvero lasciati a bocca aperta! I carri erano meravigliosi e i bambini si sono emozionati tanto a vedere i loro "eroi" da vicino!

Non potevano mancare "i cattivi" delle fiabe...

 Procediamo e arriviamo alla seconda area: Fantasyland! Le ambientazioni sono straordinarie ed è un vero piacere passeggiare in questa parte del parco: la cura di ogni dettaglio rende l'insieme davvero fiabesco. Molto belle le attrazioni per i bambini, in paricolare ci siamo innamorati di Peter Pan's flight e di "It's a small world": di quest'ultima mia figlia mi "costringe" a rivedere innumerevoli volte il video on ride su youtube! :)
It's a small world
 
Un'altra bellissima attrazione per i piccoli è quella che, a bordo di una barchetta, passa attraverso le ambientazioni in miniatura di alcune favole e racconti famosi, come il mago di Oz, Pierino e il lupo, la Sirenetta, Rapunzel...
Sempre in Fantasyland ci sono le mini montagne russe, veloci ma decisamente "indolori" :)
Molto carino il labirinto di Alice nel paese delle meraviglie, con tanto di bruco parlante, Bianconiglio e regina di cuori :)

L'attrazione di Pinocchio, che purtroppo non abbiamo fatto (così pure Biancaneve e i sette nani), causa bambini piccoli dormienti...
 La piccola bottega di Geppetto...troppo tenera!!
Il volo di Peter Pan, bellissimo!
 piccolo dettaglio di un tetto
Il paesaggio di Fantasyland 
La carrozza di Cenerentola
Piccola pausa con una buonissima mela candita, severamente vietata a chi porta la dentiera...
La carovana che vende i pretzels, che io credevo fossero tipici dell'Alto Adige, invece li abbiamo trovati sia quì che a New York!
Bellissimi anche quì i negozi, da vedere assolutamente quello accanto al carosello, c'è dentro un Pippo gigante in versione cavaliere a cavallo che mi ricorda sempre don Chisciotte! Purtroppo ho solo una foto fatta col cellulare :(
 
L'insegna di un altro negozio di souvenir

Procedendo per l'area successiva arriviamo ad Adventure Isle, ovvero l'area dei pirati (stupenda), di Indiana Jones (per gli amanti dei rollercoaster), della casa di Robinson Crusoe e quella dei fantasmi!
Il ponte sospeso
Si dice che all'interno del teschio si nasconda un tesoro, ma è davvero difficile trovarlo...noi non ci siamo riusciti!
La casa dei fantasmi (sconsigliata ai più piccolini, perchè poi risulta difficile spiegargli che i fantasmi non esistono dopo averglieli fatti incontrare!)
Tornando indietro arriviamo a Frontierland: quì si trova il meraviglioso battello a vapore a pale ed il trenino della miniera di Big Thunder Moutain, mentre per i più piccoli c'è il Pocahontas Indian Village. Molto curata anche quest'area, piena di oggetti veri per l'agricoltura e con un bel treno a vapore molto realistico.


 Ambientazione stile Far West

Infine arriviamo a Discoveryland, l'area dedicata al futuro: c'è lo Space Mountain che simula il decollo verso lo spazio, il Nautilus, il laser game di Buzz Lightyear, lo spettacolo di "Capitan EO" con Michael Jackson, dove lui pare non essere l'unico effetto speciale.

Purtroppo non abbiamo potuto fare il laser game a causa di guasti tecnici sommati alla fila di due ore che si era formata nel frattempo...magari sarà per la prossima volta!
Un'altra attrazione che non abbiamo fatto è "Autopia" ed un po' ci dispiace, ma viaggiavamo con tre bambini molto piccoli e non è stato possibile.

Il mostruoso "calamàr" gigante che si vede all'interno del sottomarino Nautilus :)

lo Space Mountain
Molto comodo è il trenino che parte dall'ingresso del parco per passare da un'area all'altra del parco...e per tornare alla fine della giornata :D 
Un dettaglio della vetrata del trenino


Non abbiamo fatto tutte le attrazioni, anche perché non siamo grandi amanti dei rollercoaster...e poi perché il parco, anzi, i parchi sono davvero molto grandi e tre giorni non sono sufficienti per vedere tutto.
Speriamo di poterci ritornare fra qualche anno :))
Come foto finale ho scelto il meraviglioso castello della bella addormentata, che purtroppo era in fase di restauro quando siamo andati noi!! Questo è certamente un altro motivo per ritornarci!