lunedì 18 luglio 2011

Atlanta, Georgia, USA: la città di Atlanta ed il Georgia Aquarium

Partiamo da Venezia con la compagnia Delta con volo diretto ad Atlanta.
Arriviamo all'aereoporto di Atlanta che, oltre ad essere il più trafficato del mondo, è davvero meraviglioso!

Arriviamo all'hotel Hilton*** vicino all'aereoporto e saliamo fino alla nostra stanza, al 16° piano.
Constatiamo da subito che la gente è simpaticissima...in particolare facciamo subito amicizia con Alì, il cameriere che è stato 10 anni in Italia e parlava un italiano ottimo.
Nell'albergo ci troviamo benissimo: zero rumori, staff cordialissimo, davvero brava gente.

Ci sono diversi ristoranti nell'albergo: l'Andiamo, un ristorante italiano che però era davvero troppo costoso! Abbiamo preferito il Magnolia, anche se non c'erano molte alternative al menù, quello che abbiamo preso noi era comunque molto buono. La prima sera abbiamo preso il classico hamburger americano con formaggio fuso grassissimo e patatine...fantastico!! (..almeno se non si pensa alle calorie...) La seconda sera ho provato invece il petto di pollo ai ferri su letto d'insalata con Chedar per soli 10$

Unico neo di questo Hilton è la piscina coperta: terrificante!! L'idromassaggio non funzionava e la pool sembrava sporca da giorni......
Invece qualche curiosità riguardo l'albergo: quando siamo stati noi c'era un concorso di bellezza per bambini, proprio come quelli che si vedono in tv: c'era un via vai di bimbi meravigliosi vestiti impeccabilmente! Anche se non voglio pensare ai retroscena dei preparativi, poveri cuccioli...
Per questi motivi non posso parlar male di questo hotel e lo consiglio a chiunque voglia recarsi ad Atlanta senza spendere una fortuna.
Tra le altre cose c'è la navetta gratuita dall'areoporto all'hotel che si prende direttamente fuori dall'areoporto, nella zona "purple" dei bus :)
Tramonto dal 16° piano dell'Hilton Hotel

Ci muoviamo per andare a visitare la città, l'acquario più grande del mondo e il museo della Coca Cola. In areoporto c'è la "Marta", la metropolitana di Atlanta, da prendere esclusivamente di giorno perchè è molto inquietante...

E finalmente arriviamo nel pieno della città! Questo è quello che abbiamo visto appena usciti dalla metro: grattacieli altissimi, i primi di una lunga serie che vedremo nei giorni a seguire!

Un ponte sospeso che collega due grattacieli

E' vera la diceria che se chiedi informazioni ai passanti del posto sono tutti gentilissimi, per non parlare di tutte le persone che sorridevano alla nostra bimba!

Temperatura: caldo-umido terribile, clima tropicale! Tremendi gli sbalzi di temperatura con l'aria condizionata a palla nei vari locali...

Il Children's Museum
La sede della CNN
Ed eccoci finalmente al Georgia Aquarium: noi col passeggino ogni tanto "investivamo" qualche persona, ma qua la gente è talmente gentile che si scusavano loro per noi...
L'acquario è semplicemente spettacolare: gli animali sono tenuti benissimo e pure le ambientazioni sono fantastiche. Ci sono begli spazi per i bambini ed anche quì il mangiare è ottimo (e ipercalorico!)

Il soffitto all'ingresso è stato interamente dipinto da uno straordinario artista italiano, Silvio Irilli
Ho fatto molte foto ai vari pesci, ma l'acquario è davvero immenso! Per cui ho dovuto fare una cernita e alla fine ho scelto di mettere solo le foto con gli esemplari più particolari

Dalla foto non si capisce molto, ma in quest'area c'era una vasca anche sul soffitto

Le meduse ultra urticanti!

Un esemplare di coccodrillo albino

Questo enorme pannello cambiava colore continuamente ed era al centro dell'acquario

Piccolo consiglio tecnico: se avete intenzione di visitare il museo della Coca Cola vi conviene fare il biglietto "combo" con l'acquario (se non addirittura l'Atlanta city pass), vi risparmierete una fila chilometrica!
Quì si potevano toccare le razze e...gli squaletti! E' stato fantastico poterli accarezzare :)
(Questa quì sotto sono io mentre aspettavo la razza al varco:D )
Un pesce (...pesce?) davvero bizzarro
 Le "lampade subacquee" :D
un granchio gigante

Questa vasca aveva degli effetti speciali, qui si vede l'effetto fumo

Come tutti gli acquari e gli zoo ci sono momenti in cui ci si sente male a pensare a tutte quelle povere creature in gabbia. Non so esprimere un giudizio coerente a riguardo, perchè amo molto gli animali, desidero farli amare e rispettare a mia figlia, ma d'altra parte certe specie non le avrei mai potute vedere in vita mia se non in luoghi come questo, per cui non posso certo criticare queste strutture turistiche. Ripeto che a mio parere gli animali mi sembra siano trattati molto bene, le vasche erano pulitissime e gli spazi abbondanti rispetto ad altri posti che ho visitato...ma appunto, non è il mare...
Mi ha fatto piacere/dispiacere in questo senso vedere le belughe: sono animali che ci hanno ispirato tanta tenerezza, hanno proprio un musetto simpatico e sono gigantesche come non ci immaginavamo neanche lontanamente (credevo fossero poco più grandi dei delfini e invece sembrano delle piccole balene!) Vederle nuotare in una vasca certamente dispiace, ma di impatto mi hanno lasciata letteralmente a bocca aperta.

L'enorme vasca con due dolcissimi esemplari di beluga
Ed ecco invece la vasca immensa dove si possono ammirare due esemplari di squalo balena e delle enormi mante
 Non ci sono parole per spiegare cosa si prova a stare seduti davanti a questa vasca! Gli squali balena sono i pesci più grandi del mondo...semplicemente si resta lì ad osservarli nuotare elegantemente avanti e indietro. Ho caricato solo un paio di video, ma purtroppo non rendono l'idea.

Manta e squalo balena al Georgia Aquarium di Atlanta:

Squali balena al Georgia Aquarium di Atlanta:

Unica parte noiosetta (che tra l'altro si paga extra) è quella dedicata agli "sharks": a differenza di come si può pensare non è la parte delle vasche degli squali vivi, bensì un'area con le varie specie di squali finti a grandezza naturale. Di questa parte tre le cose interessanti: la ricostruzione di uno squalo bianco che fa spavento, perchè ci si rende conto di quanto siano davvero giganteschi.
Altra cosa interessante da vedere un paio di squali ibernati e una tavola da surf col morso. Inquietante invece il corridoio stretto e illuminato di rosso con ritagli di giornale di gente che è stata attaccata in mare.