domenica 9 maggio 2010

Portogallo

(For the english version click here http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=it&tl=en&u=http%3A%2F%2Fthrumyeyestequi.blogspot.com%2F )

Voglio descrivere il mio viaggio in Portogallo anche se risale a qualche anno fa, perché è stato molto significativo per me: ha compreso momenti avventurosi (su e giù per la capitale), "fantastiosi" (Cohimbra con il suo saliscendi di viali alberati ed i cartelli colorati delle confraternite universitarie) e spirituali (Fatima ed i luoghi delle apparizioni mariane).
Partiamo da Bergamo con un volo diretto per Lisbona, se non sbaglio ci impieghiamo circa tre ore e mezza...per me è la prima volta e vista la mia paura per l'aereo direi che me la sono cavata piuttosto bene nonostante l'atterraggio in picchiata!!

Ci addentriamo presto nella magica Lisbona, una capitale europea imperdibile per i suoi colori e la sua atmosfera!


La città è un continuo saliscendi che brulica di traffico e si possono vedere circolare i bellissimi mini tram colorati :)

Il panorama è un continuo contrasto tra vecchio e nuovo, tra moderno e costruzioni fatiscenti, come il quartiere arabo, in netto contrasto con gli enormi edifici del centro città.
Uno dei simboli di Lisbona è certamente il monumento alle scoperte: costruito nel 1960 per celebrare l'era delle scoperte dei navigatori portoghesi tra il XV ed il XVI secolo.



Lisbona è una città davvero affascinante: indimenticabile la piazza che da' direttamente sull'oceano! E' una città multiculturale e aperta ai turisti, piena di colori vivaci, suoni e profumi indimenticabili.

Questa imponente costruzione e' visibile a chilometri dal mare: è il Mosteiro dos Jerònimos, incantevole gioiello portoghese iniziato nel 1500 e terminato alla fine del secolo; col suo bagliore è considerato un punto di riferimento per i marinai.
Nella zona di Belèm spicca la Torre omonima, splendida costruzione dell' XVII secolo che da' sull'oceano e che affascina con le sue balconate, le torrette moresche, i merli decorati con la croce dell'Ordine di Cristo e le logge rinascimentali.
Siamo stati poi qualche giorno a Fatima, città che ho potuto vivere e non solo visitare; non dimenticherò mai quello che ho provato al Santuario: pregare la sera con migliaia di persone è stata un'emozione incredibile! L'effetto di migliaia di fiaccole che brillavano, migliaia di voci che recitano le stesse preghiere insieme, la storia dei tre bambini che hanno avuto le apparizioni...comm0vente ed indimenticabile! Il Portogallo non è certo un Paese ricco, ma si può definire in via di sviluppo: il panorama è un continuo contrasto tra modernità e passato e ciò lo rende davvero unico e affascinante.
A Lisbona c'è una statua simile a quella del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, solo un po' più piccola, a sovrastare la città: è davvero uno spettacolo!
Il Portogallo è meraviglioso come la sua gente, sempre gentile e sorridente...ci ho lasciato un pezzo di cuore!
Questa è solo una piccola parte di resoconto del viaggio, spero di poterlo aggiornare quanto prima!